ASPIRATEUR ATEX NILFISK

Uno Aspirapolvere ATEX è un aspirapolvere che permette la pulizia delle zone cosiddette "in atmosfera esplosiva", ma cosa significa? Queste zone sono presenti in aziende che utilizzano prodotti infiammabili, o semplicemente in settori di attività in cui sostanze combustibili (farine, polveri di legno, gas, ecc.) possono mescolarsi con l'aria e una fonte di energia può produrre un'esplosione e/o un'accensione a seguito di questa miscelazione.

Che cos'è un aspirapolvere atex?

Come si può notare, una zona atex è un'area in cui gli elementi (sostanze combustibili, prodotti infiammabili, ecc.) possono comportare un rischio di esplosione se entrano in contatto con una fonte di energia.

Le aziende che hanno zone atex, come tutte le aziende, hanno bisogno di ripulire di tanto in tanto. Ma non puoi permetterti di usare un aspirapolvere qualsiasi in questo tipo di area a rischio, non si può correre il rischio di scintille o elettricità statica.

Ecco perché è necessario ottenere un Aspirapolvere ATEX il cui design è stato studiato appositamente per questo tipo di ambiente, con motori brushless e sparkless, accessori antistatici e addirittura, per le zone più rischiose, aspiratori funzionanti interamente ad aria compressa in modo da avere un rischio 0 per quanto riguarda l'energia elettrica.

Certo, esistono diversi tipi di dispositivi a seconda delle diverse zone ATEX in vigore, alcuni sono in grado di aspirare polvere, liquidi o addirittura macerie.

La classificazione definita per le zone Atex

Le atmosfere esplosive sono suddivise in diverse zone in base al loro grado di pericolosità. In termini di regolazioni, si possono distinguere due famiglie principali, la zona gas/vapore e la zona polvere.

La scelta del tuo Aspirapolvere ATEX dipenderà dalle normative della zona in cui si vuole utilizzarlo, ecco la classificazione seguente:

L'atmosfera esplosiva è presente...

Zona Gas/Vapore

Zona polverosa

… in modo continuo o per lunghi periodi di tempo in funzionamento normale

0

20

… occasionalmente durante il normale funzionamento

1

21

… accidentalmente, in caso di malfunzionamento o di breve durata

2

22

Quando un'azienda svolge un'attività di creazione di zone Atex, deve delineare queste zone al fine di identificare i potenziali rischi e assegnare a ciascuna zona le normative necessarie che consentiranno di sapere quale standard devono avere le apparecchiature elettriche o non elettriche utilizzate in queste zone. Se si desidera utilizzare un Aspirapolvere ATEX Nelle aree in cui l'atmosfera esplosiva è presente accidentalmente o in caso di malfunzionamento o di breve durata, il tuo aspirapolvere dovrà includere il regolamento "2/22".

Cura e manutenzione di un aspirapolvere atex 

Un dispositivo standardizzato significa riparazioni e manutenzioni standardizzate. Infatti, quando si dispone di un aspirapolvere standard atex, è stato appositamente progettato per rispettare determinati standard, si dice che il suo motore sia "senza scintille", i suoi componenti e accessori sono realizzati appositamente per corrispondere alle aree atex, quindi quando si guasta, sono disponibili due opzioni:

- Contattare il proprio fornitore/produttore è la soluzione migliore, che si trova nella posizione migliore per riparare un Aspirapolvere ATEX rispetto al suo produttore? Sarà in piena capacità e conoscenza delle specificità da rispettare per non degradare le modalità di protezione del dispositivo, il che ti permetterà di non correre alcun rischio dopo aver riparato il dispositivo.

 

- Formare il personale che si occuperà della manutenzione e della riparazione dei dispositivi atex in modo che sia pienamente consapevole dei meccanismi e dei metodi di protezione in atto al fine di rispettare gli standard delle atmosfere atex.

 

Aspirapolvere atex Nilfisk, una garanzia di qualità

Nilfisk è un marchio di attrezzature per la pulizia professionale che non ha bisogno di presentazioni. Infatti, con più di 100 anni di esperienza nella produzione di lavasciuga pavimenti, spazzatrici, aspirapolvere... Nilfisk ha rapidamente acquisito le conoscenze necessarie per progettareAspirapolvere ATEX.

Nel corso del tempo, hanno sviluppato una gamma di aspiratori professionali standardizzati per le diverse aree atex. Quindi ce n'è per ogni esigenza e budget. Ti presenteremo due modelli:

Aspirapolvere atex Nilfisk, l'ATTIX 40-0M PC TYPE 22

Questo aspiratore è ideale per aspirare polveri potenzialmente esplosive (senza gas) ed è certificato " EX II 3D Ex tD A22 T 135 °C IP54 ».

Appositamente progettato per l'aspirazione di polveri in atmosfere esplosive, questo Aspirapolvere ATEX è dotato del sistema Nilfisk Push&Clean, che permette di pulire il filtro mentre il dispositivo è in uso, semplicemente tramite un comando che permette di invertire la direzione dell'aria nel filtro per sbloccarlo.

Può essere utilizzato per l'aspirazione della polvere, può anche aspirare liquidi e ha un design completamente antistatico per soddisfare gli standard (compresi gli accessori).

Ha il " M Ciò significa che con questo aspirapolvere è possibile aspirare la polvere di classe L e M. Si tratta delle polveri nocive non cancerogene con una concentrazione massima di TLV > 0,1 mg/m3 e delle polveri di legno.

Con un serbatoio da 37 litri, questo aspiratore è ideale per le aziende che necessitano di un aspiratore a tutto tondo a norma ATEX.

 

Aspirapolvere Nilfisk atex, l'ATTIX 995-0H/M SD XC TIPO 22

Anche questo aspirapolvere è certificato " EX II 3D Ex tD A22 T 135 °C IP54 " e consente l'aspirazione di polveri in atmosfera esplosiva.

A differenza del 40-0M, questo modello è dotato di un " H in termini di aspirazione della polvere. Ciò significa che è in grado di aspirare polveri di classe L, M e H, che sono tutte polveri nocive soggette a concentrazioni massime nonché tutte quelle contenenti agenti patogeni, TLV < 0,1 mg/m3.

Può quindi aspirare polveri come silice, piombo, carbone, catrame, batteri, amianto, ecc. (filtro certificato classe H13 Amianto > 99,995%).

Grazie alla tecnologia XtremeClean di Nilfisk, durante le operazioni di pulizia viene implementata la pulizia automatica del filtro in modo da non perdere la potenza di aspirazione.

Con serbatoio estraibile da 50/70 litri, questo Aspirapolvere ATEX Permette l'aspirazione sia di polvere che di liquidi. Ideale per le aziende che necessitano di un aspiratore polivalente con standard H e zona ATEX 22.

Vous avez déjà un compte client ?
Pré-remplissez les champs en vous connectant
Je me connecte

Demande devis personnalisé