Condizioni generali di vendita

Articolo 1. Azionabilità

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita si applicano automaticamente a qualsiasi vendita di prodotti (di seguito denominati "Prodotti" o "Oggetto dell'Ordine") da parte di R2MS (di seguito denominata "R2MS"), in particolare online sul sito web r2ms17.dev-webadn.com  (di seguito "il Sito") da qualsiasi acquirente (di seguito "il Cliente") che li approvi e che riconosca di averne piena conoscenza e pertanto rinunci al diritto di invocare qualsiasi documento contraddittorio e in particolare le proprie condizioni generali di acquisto. Di conseguenza, il fatto di effettuare un ordine implica l'accettazione e l'adesione piena e senza riserve da parte del Cliente alle presenti condizioni generali di vendita, ad esclusione di tutti gli altri documenti del Cliente o di R2MS quali prospetti, cataloghi, ecc. e che sono solo indicativi. Nessun documento diverso dai presenti termini e condizioni può creare obblighi da parte delle parti o derogare ai presenti termini e condizioni, a meno che non sia oggetto di un documento scritto firmato dalle parti o di una menzione nell'ordine accettato o nelle condizioni speciali ai sensi dell'articolo 2.

1.2 Il Cliente accetta che R2MS possa successivamente e ragionevolmente modificare i presenti termini e condizioni e che il loro rapporto sarà sempre regolato dagli ultimi termini e condizioni in vigore il giorno dell'ordine.

 

Articolo 2. Formazione del contratto

2.1 Gli ordini dei Prodotti vengono effettuati direttamente sul Sito. Il Cliente può anche inviare i propri ordini via e-mail al seguente indirizzo: contatti@r2ms.fr. Tutti gli ordini devono fornire l'indirizzo di consegna desiderato, l'indirizzo di fatturazione, il numero d'ordine, la data dell'ordine, i riferimenti, la quantità e le specifiche relative agli Oggetti dell'Ordine. Un ordine contenente informazioni incomplete o errate può comportare errori o ritardi che non possono essere attribuiti a R2MS.

Salvo diversa indicazione, in caso di silenzio da parte di R2MS per ventiquattro (24) ore, gli ordini che vengono trasmessi a R2MS si intendono accettati e il contratto concluso.

2.2 In caso di preventivo, la proposta tecnica e commerciale redatta da R2MS costituisce un'offerta di contratto (di seguito "Condizioni Particolari"). I Termini e Condizioni Speciali sono validi per 30 giorni dalla data della loro istituzione, salvo diversa disposizione. Il contratto si perfeziona esclusivamente con l'accettazione senza riserve da parte del Cliente delle condizioni stabilite nelle Condizioni Particolari.

In pratica, il Cliente esprime il proprio consenso inviando per posta o fax le Condizioni Particolari firmate, oppure effettuando un ordine con espresso riferimento alle Condizioni Particolari.

Il beneficio dell'ordine è personale per il Cliente e non può essere trasferito in alcun modo senza il previo consenso scritto di R2MS.

2.3. Il Cliente non può in nessun caso annullare o modificare di propria iniziativa il contratto stipulato in conformità alle disposizioni di cui sopra (di seguito "Contratto"). In ogni caso, qualsiasi ordine debitamente effettuato dovrà essere pagato alla data di scadenza concordata.

 

Articolo 3. Prezzo

3.1 I prezzi sono indicati nel Contratto, con esclusione di qualsiasi informazione, informazione e caratteristica che appaia in cataloghi, prospetti, prezzi, schede tecniche, fotografie o altri documenti pubblicati da R2MS che sono forniti a solo scopo informativo.

3.2 I prezzi sono soggetti a modifiche senza preavviso, in particolare a causa di qualsiasi impatto che possa avere un impatto sul prezzo delle materie prime, modifiche o obsolescenza del riferimento del prodotto. R2MS informerà il Cliente di ciò. I prezzi modificati saranno quindi applicabili ai futuri ordini del Cliente.

3.3 I prezzi sono espressi in euro, tasse ed eventuali supplementi esclusi, e secondo l'incoterm EXW locale (ICC 2010) di R2MS.

 

Articolo 4. Pagamento

4.1 Per qualsiasi acquisto di Prodotti online sul Sito, il prezzo è dovuto per intero al momento dell'inoltro dell'ordine direttamente sul Sito, con uno dei seguenti mezzi di pagamento:

-Carta bancaria

- Mandato di addebito diretto

-Bonifico

Una volta effettuato il pagamento il giorno dell'ordine e incassato l'importo corrispondente da R2MS, R2MS emetterà una fattura contrassegnata come "pagato" e la invierà al Cliente.

Per qualsiasi acquisto di Prodotti al di fuori del Sito, le fatture emesse da R2MS devono essere pagate presso la sede legale della stessa, entro un termine che, salvo quanto diversamente previsto dal Contratto, è di 30 giorni alla fine del mese dalla data di emissione della fattura. Salvo quanto diversamente previsto nel Contratto, R2MS non dovrà pagare alcuno sconto in caso di pagamento anticipato. R2MS si riserva il diritto di adeguare i termini di pagamento applicabili alla situazione finanziaria del Cliente e/o di subordinare l'esecuzione degli ordini in corso alla fornitura di garanzie aggiuntive o al pagamento preventivo degli Elementi dell'Ordine.

4.2 Il Cliente non può invocare alcuna causa per posticipare o modificare i termini di pagamento, in particolare una controversia sulla qualità o la non conformità degli Oggetti dell'Ordine o un ritardo nella consegna. In particolare, nessuna riduzione del prezzo può essere effettuata dal Cliente senza il consenso di R2MS.

4.3 Qualsiasi fattura scaduta e non integralmente pagata dal Cliente renderà quest'ultimo responsabile di diritto, senza necessità di messa in mora:

- una penalità di mora al tasso di interesse applicato dalla Banca centrale europea alla sua più recente operazione di rifinanziamento, maggiorata di dieci punti percentuali,

- il pagamento di un indennizzo di 40 EUR dovuto a titolo di spese di recupero,

- il pagamento immediato di tutte le fatture non ancora scadute,

- pagamento immediato degli ordini già accettati da R2MS in conformità a quanto previsto dall'articolo 2.

R2MS avrà inoltre il diritto di annullare gli ordini in corso, fatto salvo il risarcimento dei danni e/o la risoluzione del Contratto.

 

Articolo 5. Consegna

5.1 La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento integrale del prezzo da parte del Cliente, come definito all'articolo 4.

5.2 Salvo quanto diversamente previsto dal Contratto, i Prodotti saranno consegnati al Cliente a mezzo pacco, posta o qualsiasi altro mezzo di trasporto scelto da R2MS all'indirizzo indicato nel Contratto in conformità all'Incoterm (ICC 2010) EXW presente nei magazzini di R2MS. 

Il trasporto dei Prodotti viene quindi effettuato a rischio e pericolo del Cliente. Pertanto, se R2MS è responsabile del trasporto fino al luogo indicato nel Contratto, è esclusivamente in qualità di agente del Cliente. Le spese di consegna saranno quindi interamente rifatturate al Cliente. Se la spedizione dei Prodotti è ritardata per qualsiasi motivo, al di fuori del controllo di R2MS, R2MS può decidere di immagazzinare e gestire i Prodotti se necessario a spese e rischio del Cliente. Queste disposizioni non modificano gli obblighi di pagamento del Cliente.

5.3 Salvo che non vi sia un termine preciso concordato nel Contratto, i tempi di consegna sono indicati a solo scopo informativo e il Cliente non potrà fare affidamento su di essi per richiedere l'annullamento dell'ordine, penali o risarcimenti, e/o il rifiuto di pagare il prezzo o le caparre previste dal Contratto.

5.4 Qualora il Cliente, al momento della consegna, rilevi vizi apparenti (mancanti o danneggiati) oltre la ragionevole tolleranza secondo le consuetudini della professione, dovrà immediatamente formulare le proprie riserve al vettore sulla lettera di vettura del vettore, anche se la spedizione è stata effettuata a rischio e spese di R2MS. Tali riserve devono essere confermate al vettore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o con qualsiasi altro mezzo scritto appropriato entro e non oltre tre (3) giorni lavorativi dalla consegna in Francia ed entro sette (7) giorni lavorativi negli altri paesi. Una copia di queste riserve e di questa lettera sarà inviata a R2MS.

 

Articolo 6. Responsabilità

6.1 L'offerta di R2MS come previsto dal Contratto si basa esclusivamente sulle specifiche fornite dal Cliente. Si ritiene che il Cliente sia a piena conoscenza degli Articoli dell'Ordine che sta acquistando e riconosca di essere stato in grado di ottenere e comprendere le informazioni relative a quelle ordinate. Il Cliente determina da solo la destinazione e l'uso dei Prodotti. Qualsiasi richiesta da parte del Cliente di modificare le specifiche in relazione all'offerta formulata da R2MS è formulata sotto la sola ed esclusiva responsabilità del Cliente. Allo stesso modo, eventuali specifiche incomplete potrebbero portare a errori che non potranno mai essere attribuiti a R2MS.

6.2 R2MS non può essere ritenuta responsabile nei confronti del Cliente in nessun caso quando gli Articoli dell'Ordine consegnati siano conformi a quelli ordinati. Il rispetto dell'ordine è valutato con riferimento al Contratto.

Allo stesso modo, R2MS non può essere ritenuta responsabile in caso di errore causato da una mancanza di informazioni comunicate dal Cliente.

6.3 Il Cliente è inoltre responsabile dell'implementazione e dell'installazione dei Prodotti in conformità con gli standard, le migliori pratiche e le regole di sicurezza.

6.4 R2MS non si assume alcun obbligo di garanzia oltre a quelle previste dalla legge.

In particolare, R2MS non può mai garantire la prestazione, o l'idoneità degli Oggetti dell'Ordine per uno scopo particolare, se tali elementi non sono espressamente indicati nel Contratto e se quest'ultimo non specifica espressamente tale garanzia.

6.5 In caso di dubbi sull'interpretazione di una clausola o in assenza di una menzione che consenta di determinare con precisione la portata degli obblighi di R2MS, il Cliente riconosce che gli obblighi di R2MS saranno intesi come obblighi di mezzi. 

6.6 R2MS può sempre prevenire un'azione di responsabilità mettendola in atto o sostituendo un Oggetto dell'Ordine non conforme.

6.7 IN OGNI CASO, SALVO IL CASO DI DOLO, IN NESSUN CASO LA RESPONSABILITÀ DI R2MS POTRÀ SUPERARE L'IMPORTO PAGATO DAL CLIENTE IN CAMBIO DEI SUOI OBBLIGHI.

R2MS non potrà essere ritenuta responsabile in nessun caso per eventuali danni immateriali e/o indiretti, in particolare perdite operative, perdite di clienti, danni commerciali, danni all'immagine del marchio, derivanti dal possesso o dall'uso degli Articoli dell'Ordine.

6.8 Qualsiasi contestazione da parte del Cliente della corretta esecuzione da parte di R2MS delle proprie obbligazioni contrattuali dovrà essere motivata e dovrà essere oggetto di lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata entro e non oltre un anno dalla presunta inadempienza.

In caso contrario, il Cliente rinuncia al diritto di criticare la corretta esecuzione da parte di R2MS dei propri obblighi contrattuali.

 

Articolo 7. Ritorno

Nessun Prodotto può essere restituito a R2MS senza il suo previo consenso. In caso di accettazione, le spese di trasporto saranno ad esclusivo carico del Cliente, salvo diverso accordo con R2MS.

Dopo aver concordato la restituzione, R2MS emetterà una nota di credito solo se i Prodotti vengono ricevuti in perfette condizioni e dopo la verifica e l'accettazione da parte di R2MS. R2MS si riserva il diritto di applicare uno sconto sul prezzo in proporzione alle condizioni del Prodotto, la percentuale dello sconto dipende esclusivamente dalla discrezione di R2MS.

 

Articolo 8. Clausola di riserva di proprietà

TRASFERIMENTO DI PROPRIETÀ  DELL'OGGETTO DELL'ORDINE AL CLIENTE È SUBORDINATO AL PAGAMENTO EFFETTIVO DEL LORO INTERO PREZZO IN CAPITALE, INTERESSI E ACCESSORI.

Per qualsiasi metodo di pagamento, in particolare il vaglia postale, il pagamento si considera effettuato solo al momento dell'effettivo ritiro. Tuttavia, il trasferimento dei rischi è effettuato conformemente alle disposizioni dell'articolo 5.1.

 

Articolo 9. Proprietà intellettuale

9.1 In generale, il Contratto non comporta alcun trasferimento al Cliente dei diritti di proprietà intellettuale connessi agli Oggetti dell'Ordine. Tutti i piani, i documenti e i dati tecnici, gli avvisi, i campioni o qualsiasi altro documento consegnato al Cliente nell'ambito dell'esecuzione del Contratto da R2MS o presente sul Sito (in particolare le fotografie) nonché, se del caso, i diritti di proprietà intellettuale ad essi relativi, rimangono di proprietà esclusiva di R2MS e/o dei produttori dei prodotti. Il Cliente non potrà pertanto comunicarli a terzi senza il preventivo consenso di R2MS.

9.2 Il Cliente autorizza R2MS ad utilizzare il suo nome e logo come riferimento commerciale.

 

Articolo 10. Forza maggiore

10.1 Inizialmente, i casi di forza maggiore ai sensi dell'articolo 1218 del Codice Civile sospenderanno gli obblighi delle parti. Nel caso in cui si verifichi un tale evento, le parti si adopereranno in buona fede per adottare tutte le misure ragionevolmente possibili per continuare l'esecuzione del contratto. Se i casi di forza maggiore durano più di 60 giorni, il presente contratto può essere risolto su iniziativa di una delle parti, senza diritto a risarcimento da entrambe le parti.

10.2 Sono espressamente considerati casi di forza maggiore, in aggiunta a quelli normalmente ritenuti dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione  : serrata, sciopero, epidemia, incidente, maltempo eccezionale, interruzione o ritardo del trasporto, impossibilità di fornitura o qualsiasi altro evento al di fuori del controllo di R2MS che comporti la disoccupazione totale o parziale di R2MS, dei suoi fornitori o subappaltatori, o che renda impossibile o rovinosa la produzione, il blocco totale o parziale dei mezzi di comunicazione, comprese le reti.

 

Articolo 11 - Risoluzione

R2MS ha il diritto di risolvere il Contratto ex legislazione, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento:

-  in caso di inadempimento totale o parziale dei suoi obblighi da parte del Cliente, in particolare del suo obbligo di pagamento, trenta giorni dopo una messa in mora inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento e che sia rimasta infruttuosa;

- in caso di cambiamento sfavorevole della situazione finanziaria o commerciale del Cliente, che possa portare a un mancato pagamento.

In caso di risoluzione del Contratto, R2MS sarà liberata dall'obbligo di consegna. Rimborserà le somme eventualmente versate dal Cliente per ordini non ancora eseguiti, salvo che l'annullamento sia motivato da un errore dell'Acquirente. R2MS non sarà tenuta ad alcun risarcimento nei confronti dell'Acquirente.

 

Articolo 12 - Dati personali - Legge del 6 gennaio 1978 sulla protezione dei dati

12.1. Il Cliente è informato e accetta che, effettuando un ordine, R2MS può memorizzare, elaborare e utilizzare i dati menzionati nell'ordine ai fini dell'elaborazione di quest'ultimo, in conformità con le disposizioni della legge sulla protezione dei dati del 6 gennaio 1978 modificata dalla legge del 7 ottobre 2017. In caso contrario, R2MS non sarà in grado di elaborare il suo ordine.

Queste informazioni sono strettamente riservate e sono destinate esclusivamente a R2MS. Viene conservato per un periodo di 3 anni dall'ultimo rapporto commerciale.

12.2 In conformità con la normativa, il Cliente ha il diritto di accesso, rettifica, cancellazione e portabilità dei propri dati, il diritto di limitare il trattamento, di opporsi al trattamento, il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo e di fornire istruzioni sul destino dei dati dopo la loro morte.

 

Articolo 12 - Tolleranza - Nullità parziale

12.1 Il fatto che R2MS non si avvalga in un determinato momento di una qualsiasi delle disposizioni delle presenti condizioni generali non può in alcun modo essere interpretato come una rinuncia da parte sua ad avvalersene in un momento successivo, in particolare il fatto di non richiedere un ritardo di pagamento.

12.2 L'eventuale annullamento di una clausola non pregiudica la validità delle altre clausole del presente documento.

 

Articolo 13 - Risoluzione delle controversie

13.1 Tutte le clausole contenute nelle presenti condizioni generali, nonché tutte le transazioni contrattuali ivi menzionate, sono soggette al diritto francese, ad eccezione di qualsiasi accordo internazionale.

13.2 PER QUALSIASI CONTROVERSIA DERIVANTE DALLE TRANSAZIONI DI CUI ALLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI, ANCHE IN CASO DI PLURALITÀ DI CONVENUTI O PRETESE DI TERZI, SARÀ COMPETENTE ESCLUSIVAMENTE IL TRIBUNALE COMMERCIALE DI VIENNA.

 

Articolo 14 -Prova

In caso di controversia, le parti convengono di considerare il fax e l'e-mail come una scrittura originale valida come prova perfetta e rinunciano al diritto di contestare questo mezzo di prova, a meno che non ne venga contestata l'autenticità.