
BATTERIE ACIDE PLAQUES TUBULAIRES 12V 118 AH-C5

CONNECTEUR DE BATTERIE

CONNECTEUR DE BATTERIE

BATTERIE GEL 12V 13A/C5

BATTERIE ACIDE PLAQUES TUBULAIRES 6V 195 AH-C5

BATTERIE GEL 12 VOLTS / 60 AH-C5

CONNECTEUR DE BATTERIE NOIR 80A

BATTERIE GEL 6V 180 AH C5 210 AH C20

KIT DE POINGNE POUR PRISE 80 A

JOINT MOUSSE MOTEUR POUR AUTOLAVEUSE COMAC FIMAP

BATTERIE GEL 12 VOLTS / 105 AH-C5

BATTERIE GEL 12 V 75 AH-C5

BATTERIE GEL 12V 85 AH-C5 / 107AH-C20

CONNECTEUR DE BATTERIE

BATTERIE GEL 12 VOLTS 105 AH-C5 SONNENSCHEIN

MOUSSE POUR AUTOLAVEUSE FIMAP GENIE B

FICHE DE CHARGE MALE 80A

BATTERIE ACIDE PLAQUE TUBULAIRES 12VOLTS / 90AH-C5 / 110AH-C20

BATTERIE GEL 12V 29AH-C5

BATTERIE GEL 12V 43Ah/C5 65Ah/C20


Tutto sulla batteria della lavasciuga
Uno batteria lavasciuga è uno degli elementi più importanti della macchina per la pulizia poiché le consentirà di funzionare così come le sue varie funzionalità. La scelta delle batterie a volte è complicata, tra batteria al gel, acido, dimensioni, tensione, amperaggio... Può essere complicato orientarsi, ti spieghiamo tutto.
Che cos'è una bobina per lavasciuga pavimenti?
Uno batteria lavasciuga è un insieme di componenti elettrochimici che comprende elettrodi positivi e negativi, il set consente di immagazzinare energia elettrica in forma chimica per poterla distribuire sotto forma di corrente continua quando lo si desidera, questo è il caso della batteria dell'auto per esempio.
Gli elettrodi positivo e negativo sono circondati da un elettrolita (soluzione liquida o sotto forma di gel) che svolge un ruolo conduttivo permettendo il passaggio degli ioni dall'elettrodo positivo all'elettrodo negativo. Gli elettrodi sono separati da un separatore che impedisce loro di toccarsi, ma questo separatore deve comunque avere dei piccoli fori per permettere agli ioni di passare da un elettrodo all'altro.
Tutti questi componenti sono contenuti in un contenitore di plastica per isolare il tutto e facilitare il trasporto del batteria lavasciuga.
Esistono diversi tipi di batterie, GEL, ACIDO, LITIO... Spiegheremo le loro specificità in modo che tu possa fare la tua scelta più facilmente.
Lavasciuga pavimenti GEL
Non tutte le batterie sono composte allo stesso modo, vedremo le specifiche del batteria lavasciuga GELO.
Una cosiddetta batteria "Gel" o talvolta "AGM" è una batteria il cui elettrolita è circondato da gel di silice (a differenza dell'acido nelle batterie acide). In alcune batterie è possibile avere una soluzione che mescola acido e gel di silice.
Vantaggio della batteria GEL:
È esente da manutenzione. Infatti, una batteria ad acido richiede manutenzione, i livelli di essa devono essere eseguiti regolarmente per garantire il corretto funzionamento della batteria. Con una batteria GEL, non è necessaria alcuna manutenzione.
Svantaggi della batteria GEL:
Uno batteria lavasciuga Il gel è più costoso di una batteria acida. Infatti, generalmente il prezzo di una batteria equivalente in tensione e amperaggio sarà più costoso in gel che in acido.
Una batteria al gel avrà una durata inferiore (cicli di carica) rispetto a una batteria ad acido. Infatti, generalmente avrà circa il 30% in meno di cicli. Questo è qualcosa da tenere in considerazione poiché le batterie dovranno essere sostituite più rapidamente.
Batteria per lavasciuga ACIDE
Uno batteria lavasciuga L'acido è una batteria i cui elettrodi sono immersi nell'acido solforico, consentendo il passaggio degli ioni, quindi l'acido funge da conduttore per garantire il corretto funzionamento della batteria.
Una piccola particolarità della batteria ad acido è che ha dei tappi sulla parte superiore, di solito in sei, che consentono di rifare i livelli della batteria quando necessario.
Questo è il motivo per cui queste batterie sono chiamate "batterie di manutenzione" perché il livello dell'acido evapora quando la batteria viene utilizzata. batteria lavasciuga. Puoi quindi ricaricare i livelli della tua batteria riempiendola con una miscela di elettroliti o acqua demineralizzata (non riempirla mai con acqua del rubinetto, poiché è carica di minerali, può portare a problemi di conducibilità irreversibili).
Attenzione però, l'acido contenuto nella batteria è molto corrosivo e pericoloso per la pelle e gli indumenti, quindi è importante controllare i livelli della batteria prendendo precauzioni (indumenti adeguati, guanti, occhiali protettivi, superficie piana per non rovesciare la batteria...).
Per effettuare la manutenzione di una batteria ad acido, è necessaria una cosiddetta area "ATEX" (ventilata).
Vantaggi della batteria ACID:
È più economica della sua vicina batteria al gel, quindi è economicamente vantaggiosa, soprattutto quando si ha bisogno di più macchine
Ha una durata maggiore rispetto alle batterie al gel. Infatti, ha circa il 30% in più di cicli di carica, quasi 600 cicli rispetto ai circa 400 cicli di una batteria al gel.
Svantaggi della batteria ACID:
Richiede manutenzione, come abbiamo visto sopra, il livello di acido presente nella batteria evapora man mano che viene utilizzata, quindi è necessario ricaricare di tanto in tanto, con il rischio di danneggiare la batteria se non viene fatto.
Meno resistente agli urti di una batteria GEL, se la batteria all'acido viene urtata, può iniziare a perdere e questo può danneggiare la macchina e la batteria.
Batteria lavasciuga LITIO
Le batteria lavasciuga Il litio è un po' particolare, vi spieghiamo perché.
Questo tipo di batteria funziona in questo modo: una piastra di alluminio raccoglie la corrente, che poi passa dal catodo all'anodo tramite l'elettrolita posto al centro, una piastra di rame "chiude" questo laminato in modo da far funzionare il tutto.
Vantaggi della batteria agli ioni di litio:
Il primo grande vantaggio di un batteria lavasciuga Il litio è la sua longevità, infatti, qui non si parla più di cicli, ma di anni. Una batteria al litio può durare fino a 8 anni, che è fino a 8 volte più lunga di una batteria standard (acido o gel/AGM). Questo è un punto importante poiché consente di risparmiare denaro ma riduce anche l'impatto delle batterie sull'ambiente.
Il secondo vantaggio è la ricarica rapida delle batterie al litio. Infatti, come con il tuo cellulare (che funziona anche con una batteria al litio), puoi caricare la batteria in qualsiasi momento e dovrebbe essere piena in sole tre ore (rispetto alle circa 10 ore di una batteria acida o gel/AGM). Ciò consente di risparmiare molto tempo senza preoccuparsi dei cicli di ricarica o di danneggiare la batteria. Generalmente, in un'ora di ricarica troviamo circa il 70% della capacità della batteria.
La batteria mantiene il 100% della sua capacità per tutta la sua vita, a differenza delle batterie tradizionali che perdono capacità durante l'uso.
Per questo tipo di batteria non è necessaria alcuna manutenzione (nessun livello da rifare).
Questo tipo di batteria è più resistente agli sbalzi di temperatura (da un ambiente caldo a uno freddo). Si tratta quindi di una batteria ideale per le lavasciuga che vengono utilizzate in ambienti in cui si deve passare da un ambiente caldo ad uno freddo come le celle frigorifere
Svantaggio della batteria agli ioni di litio:
Uno batteria lavasciuga Il litio è più costoso di una batteria tradizionale, quindi il budget di investimento è necessariamente più consistente.
Il caso speciale: le scatole delle batterie della lavasciuga
Su alcune macchine è possibile installare celle della batteria. Infatti, è possibile suddividere la potenza desiderata in più celle, questo permette una migliore autonomia (fino al 40% in più) ma ovviamente ha un costo più elevato rispetto alle batterie tradizionali e la macchina deve avere uno spazio abbastanza ampio per contenere le celle.
Ad esempio, se si necessita di una tensione di 36V, è possibile avere 18 celle da 2V ciascuna che insieme compongono un vano batteria.
Come scegliere la bobina della lavasciuga?
Quando si tratta di cambiare la batteria dell'auto, a volte è complicato, ma quando si tratta delle batterie della lavasciuga è ancora più complicato! Tra amperaggio, tensione, C5, C20, dimensioni, acido, gel, molti elementi vengono presi in considerazione nella scelta di un batteria lavasciuga, puoi perderti rapidamente tra le possibilità e commettere un errore al momento dell'acquisto, quindi ti spiegheremo come scegliere la batteria giusta!
Prima di tutto, definiremo i diversi elementi sopra menzionati in modo da permetterti di comprenderli.
LeAmperaggio, più comunemente noto come "Ah" (amperaggio all'ora) è la potenza che la batteria è in grado di emettere, maggiore è l'amperaggio, maggiore è la potenza della batteria. Questo elemento è fondamentale poiché deve corrispondere alla potenza necessaria per il corretto funzionamento del dispositivo che si desidera caricare. Se si utilizza una batteria con un amperaggio inferiore a quello della macchina in questione, non sarà in grado di funzionare.
Se il motore della tua lavasciuga necessita di una potenza di 70/75 ampere all'ora, devi scegliere una batteria che sia in grado di soddisfare questa esigenza. Se si utilizza un batteria lavasciuga di 50 Ah, non avrà abbastanza potenza da distribuire alla tua macchina per la pulizia, che quindi non sarà in grado di funzionare correttamente.
Le voltaggio, corrisponde alla tensione della batteria e può essere paragonato alla pressione dell'acqua in un tubo. La tensione è l'intensità della corrente elettrica, non tutte le lavasciuga hanno lo stesso requisito di tensione, a seconda dei motori e delle caratteristiche della macchina. Se la batteria non è in grado di fornire la giusta tensione, la macchina non sarà in grado di funzionare correttamente perché l'intensità della corrente sarà troppo bassa per le sue esigenze.
Cosa significano C5 e C20 quando si parla di amperaggio?
C5: Corrisponde alla capacità (Ah) a 5 ore di scarica (cioè l'amperaggio possibile per 5 ore di utilizzo della batteria).
C20: corrisponde alla capacità (Ah) a 20 ore di scarica (cioè l'amperaggio possibile per 20 ore di utilizzo della batteria).
Per quanto riguarda un batteria lavasciuga, esamineremo quindi l'amperaggio a C5, poiché una macchina per la pulizia non funziona mai per molto più di due ore con questo tipo di batteria.
Per la scelta della batteria, dovresti quindi concentrarti sull'amperaggio dato per C5.
L'ultimo elemento da tenere in considerazione sono le dimensioni della batteria. Esistono infatti molte batterie (sia al gel che all'acido), con più o meno le stesse caratteristiche, ma non è detto che queste batterie abbiano le stesse dimensioni. È quindi essenziale informarsi sulla capacità del vano batteria per poter prendere le batterie che possono entrare nell'apposito vano.
Come mantenere la batteria della lavasciuga?
I 10 migliori consigli per la manutenzione e il funzionamento dei nostri tecnici dell'assistenza:
Evitare di scaricare una batteria a più dell'80% della sua capacità
Non interrompere mai il ciclo di carica per consentire alla batteria di caricarsi correttamente e completamente
In caso di arresto prolungato della macchina (vacanze, inattività prolungata, ecc.), non dimenticare di mantenere le batterie cariche per evitare l'autoscarica
Controllare sempre che i contatti della batteria siano ben saldi
Assicurarsi che le prese siano correttamente agganciate in modo che non ci siano giochi e quindi non si riscaldi durante l'uso
Le cialde devono essere pulite bene
Controllate sempre che non siano "solfatati" (soprattutto il pod+)
Non scollegare mai i contatti tirando i cavi per non separare i collegamenti
Caricare sempre bene la batteria con un caricabatterie adatto per non danneggiare la batteria o il caricabatterie in questione
Manutenzione preventiva a contratto presso R2MS. Questa è la garanzia della longevità della tua macchina
Come ricaricare la batteria della lavasciuga?
Quando carichi il tuo batteria lavasciuga, è importante farlo nelle giuste condizioni in modo che tutto funzioni senza intoppi e che né il caricabatterie né la batteria vengano danneggiati.
Per fare ciò, ecco alcune semplici regole da seguire:
Non interrompere mai il ciclo di carica fino a quando la batteria non è completamente carica
Assicurarsi che il caricabatterie sia collegato a una presa continuamente alimentata (non caricare la batteria su una presa la cui alimentazione può essere interrotta durante la notte, ad esempio)
Per le batterie ad acido, caricarle bene in una stanza ventilata
Per le batterie ad acido, ventilare lo spazio in cui il batteria lavasciuga (sollevare il sedile se si tratta di una bici cavalcabile...)
Mantieni bene il tuo caricabatterie, non dargli scosse, controlla che sia ben ventilato, non lasciarlo prendere polvere e fissalo alla parete se si tratta di un caricabatterie esterno in modo che non subisca urti
Collegare sempre i connettori alla macchina prima di collegarla alla rete elettrica