
di Brose Il PPL Il COMAC SIMPLA50 MY50/MX50 MAXIMA500 (EN 0.6MM) Prendere REF 405631
Broccoli Il PPL Il COMAC Il semplice 45 Prendere REF 404644
Prendere RU48901150 Gioco di 2 di Brose Il PPL floreale RUBY55 e RUBY55
di Brose PPL 0,6 DIAM 500mm Per il Autolavesi Il nuovo FIMAP MMX50 ABILA 50

BROSSE PPL070 (DIAM 250MM) TETE DE BROSSE DE 500MM POUR AUTOLAVEUSE TENNANT T3

di Brose Polipropilene (PPL) di diametro 380mm/BRIN 0.9mm Per il Autolavesi Il COMAC Il FIMAP

BROSSE PPL090 DIAM 430MM BLANCHE POUR AUTOLAVEUSE TENNANT T2/T3

BRUSH, DISK, SCB, 20.0D, NYL 6.12 [ Il TNV ] Per il Autolavesi Tenendo T17

BROSSE POIL NOIR 620MM

BROSSE STANDARD PPL 080 DIAM 290MM POUR AUTOLAVEUSE TENNANT T300

di Brose Bianco di diametro 90mm / BRIN 0.3mm Per il Autolavesi Rotaggio R4B
di Brose Polipropilene cilindrico (PPL) di diametro bianco 52,50 / BRIN 0,50 Per il Autolavesi Il COMAC Il FIMAP

di Brose POLYPROPYLENE (PPL) DIAM 335MM/BRIN 0.9MM Per il Autolavesi Il COMAC Il FIMAP

BROSSE PPL 070 DIAM 250MM POUR AUTOLAVEUSE COMAC/FIMAP

di Brose Il Tinex Il COMAC TRIPLA75 / L42 EN 380 MM (unità )

BROSSE POLYPROPYLENE (PPL) DIAM 375MM/BRIN 0,6MM POUR AUTOLAVEUSE HAKO

BROSSE APC D.410 PP 0.65 POUR CT100 BT85

POULIE ROLLY


Che cos'è una spazzola abrasiva?
La spazzola per lavasciuga è uno dei principali accessori di una lavasciuga pavimenti. Infatti, di solito si trova nella parte anteriore della macchina (su macchine di grandi dimensioni, ce ne possono essere alcuni al centro, ai lati e anche nella parte posteriore, come vedremo più avanti) e consente la pulizia dei pavimenti grazie alla sua rotazione tramite il motore a spazzole e la spruzzatura di acqua e soluzione al suo centro.
I diversi tipi di spazzola per lavasciuga
Per soddisfare tutte le esigenze, esistono diversi tipi di spazzole. Hanno tutti le loro specifiche e possono essere posizionati in punti diversi della lavasciuga.
Spazzola lavapavimenti: tipo circolare
La spazzola circolare è il tipo più comune, di forma rotonda, è composta da una parte in plastica forata al centro in modo da poter essere agganciata alla macchina. Sulla parte in plastica sono attaccate le setole (di durezza più o meno importante a seconda delle necessità) oltre ad un indicatore di usura, che permette con una rapida occhiata di verificare se c'è bisogno di cambiare la spazzola o meno.
Questo tipo di spazzola può variare da 250 mm di diametro a 600 mm per consentire la pulizia più efficace del pavimento.
Spazzola per lavapavimenti: Tipo cilindrico
La spazzola cilindrica, un po' meno comune di quella circolare, risponde ad un'esigenza più specifica. Infatti, è ideale per la pulizia di pavimenti ruvidi (come i pavimenti delle piscine, antiscivolo) o pavimenti realizzati con piastrelle di schiuma che si muoverebbero con il movimento di una spazzola circolare.
Su alcune macchine (di grandi dimensioni), due spazzole cilindriche sono presenti al centro della macchina e permettono una pre-spazzatura e una pre-pulizia prima del passaggio delle spazzole circolari prima. La lunghezza di questo tipo di spazzola può variare da 50 mm a più di 1000 mm.
Vassoio per dischi lavapavimenti
Una piccola particolarità per quest'ultima, che non è una classica spazzola lavapavimenti! In effetti, può essere interessante collegare quello che viene chiamato un vassoio a disco alla lavasciuga per diversi usi. Questo piatto ha diverse punte di plastica su cui sono attaccati dischi più o meno abrasivi.
Esistono diversi tipi di dischi per diversi usi, spieghiamo tutto qui!
Come puoi vedere, ci sono due tipi principali di spazzole e un altro sistema, il vassoio del disco. Per quanto riguarda le spazzole, possono essere posizionate in diversi punti della macchina a seconda della marca, delle dimensioni della macchina e dell'uso desiderato.
Una spazzola circolare può quindi essere posizionata nella parte anteriore della macchina, sul lato destro o sinistro come "spazzola remota" per garantire una pulizia efficace contro i battiscopa, ad esempio. La spazzola cilindrica può essere al centro o nella parte anteriore della macchina a seconda della marca/esigenza.
Spazzola lavapavimenti: materiali e durezza
Come abbiamo spiegato sopra, i pennelli hanno setole più o meno dure, queste setole esistono in diversi materiali a seconda delle esigenze, quindi saranno più o meno dure.
Setole in polipropilene
Il materiale più comune per le setole delle spazzole è il polipropilene (un materiale plastico isotattico realizzato in una struttura geometrica regolare).
Il polipropilene consente una buona pulizia delle superfici grazie alla sua notevole robustezza. È disponibile in diverse durezze per soddisfare le diverse esigenze di pulizia: da 0,2 mm a 1 mm. Tendiamo a utilizzare una durezza bassa (0,4 o 0,6 mm) per la pulizia di pavimenti più sensibili. Mentre per i pavimenti meno sensibili come le lastre piene, viene utilizzata una durezza maggiore (0,9 per esempio).
Setole in nylon per spazzola lavapavimenti
Per la pulizia dei pavimenti più delicati come alcuni tipi di legno o pavimenti tessili, il nylon è il materiale perfetto! Infatti, più flessibile e meno aggressivo del suo vicino polipropilene, consentirà una pulizia più delicata per non danneggiare la superficie al passaggio della spazzola.
Setole in Tynex
Le spazzole Tynex sono dotate di setole in acciaio per eseguire lavori profondi, ad esempio, su pavimenti industriali. Con una grande robustezza, il tynex è un materiale molto abrasivo e resistente, quindi ha una lunga durata.
Setole in fibra vegetale per spazzola lavasciuga
Meno utilizzate ma comunque presenti sul mercato, le spazzole per lavapavimenti sono realizzate con setole ricavate da fibra vegetale. Ciò consente una pulizia e una conservazione più delicate dei pavimenti.
Setole a grana
La graniglia è un materiale piuttosto specifico composto da nylon legato con particelle di carburo di silicio. Questo tipo di spazzola per lavasciuga è ideale per lavori di sverniciatura di grandi dimensioni dove sono richieste grande durezza e abrasività.
I diversi tipi di interblocchi delle spazzole per lavasciuga
Per garantire che la spazzola si adatti alla lavasciuga e possa essere azionata dal motore della spazzola, ad essa è collegato uno snapper. Questo dentice si trova al centro della spazzola sopra la parte in plastica.
A seconda della marca la frizione può essere diversa, vedremo ora le tipologie principali perché è importante non sbagliare, la spazzola può essere adatta al proprio utilizzo ma se il cambio non è quello giusto, non potrà mai essere attaccato alla vostra lavasciuga!
L'incastro in metallo Columbus
Generalmente attaccato alle spazzole della lavasciuga Columbus, questo incastro metallico consente di collegare la spazzola alla lavasciuga.
L'interblocco "a morsetto" Tennant
Spesso utilizzato sulle spazzole lavapavimenti Tennant, questo interblocco è piuttosto speciale, quindi è importante verificare che si stia acquistando la spazzola giusta!
L'interblocco "a tre tacchetti" Comac
L'interblocco "a tre prigionieri" è generalmente assegnato al marchio Comac ma può essere compatibile anche con altre marche di lavasciuga.
L'incastro Taski "in plastica"
Questo tipo di interblocco in plastica è abbastanza comune, utilizzato globalmente per le lavasciuga pavimenti a marchio Taski, può essere simile